Sezione

Finalità educative

La Scuola si propone l’obiettivo di promuovere la crescita armonica e serena del bambino, sia nella sfera affettiva che sociale e intellettuale. Assume come propri i valori condivisi da tutte le insegnanti, quali il rispetto dell’individuo e la valorizzazione della differenza, prevedendo percorsi comuni di accoglienza ed integrazione di bambini in situazioni di svantaggio o stranieri.

La nostra Scuola, nella sua visione cattolica, si impegna ad agire seguendo una pedagogia attiva che si caratterizza:

  • per il saper ascoltare;
  • il comprendere il valore della vita come dono gratuito di Dio Padre e quindi vivere nel rispetto profondo di ogni essere umano e di tutto il Creato;
  • l’accettarsi così come si è per cominciare a costruirsi una personalità equilibrata libera da paure ed insicurezze;
  • l’accogliere il sapere come fonte di arricchimento personale ed anche come bene prezioso da offrire alla comunità intera
  • il realizzare un’apertura solidale nei confronti di varie culture e orientamenti religiosi, pur conservando la propria fede e le proprie tradizioni.
L’opera educativa della Scuola San Domenico tiene presenti i seguenti principi:

  • la centralità della persona umana;
  • l’educazione alla fede intesa come formazione religiosa e come ispirazione dei comportamenti quotidiani;
  • l’amore infinito di Dio creatore e redentore;
  • il cuore sempre pronto al perdono;
  • la promozione di un clima di famiglia;
  • il senso del dovere; l’educazione alla responsabilità e all’ordine.
Nell’ottica della formazione integrale della persona, si ispira ai criteri di libertà, uguaglianza e solidarietà sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Cerca di educare l’alunno perché diventi:

  • consapevole di sé;
  • affettivamente maturo;
  • capace di un rapporto sereno di dialogo e di collaborazione con gli altri;
  • abituato a porsi delle domande e a ricercare risposte;
  • solidale e aperto a chi è diverso per razza, religione, cultura, stato sociale, condizioni fisiche;
  • capace di impegno in una società pluralistica e in trasformazione.
La Scuola così diventa luogo nel quale ogni bambino apprende a conoscere se stesso e gli altri attraverso l’ascolto di sé e di chi gli sta vicino; impara a conoscere le proprie emozioni ed i propri sentimenti ascoltandoli ed esprimendoli; riesce a fare esperienze cariche di significato e di messaggi educativi, libero di fare da sé e riuscendo a modulare, in modo armonico, la sua crescita


News


Eventi e feste

Nella nostra Scuola materna San Domenico sono organizzate delle feste: alcune si svolgono all’interno della Scuola con  la presenza dei nonni o dei genitori, alcune sono un momento di allegria destinato solo ai bambini; alcune feste si svolgono nel salone dell’oratorio e in giardino.

E’ un modo per stare in allegria, condividere le esperienze di crescita  con i genitori e i parenti, integrare persone che magari hanno pochi contati con la vita del paese, favorire la nascita di un sentimento di appartenenza alla comunità.

I bambini sperimentano vari linguaggi (il canto, la recitazione, il disegno, la pittura … per la creazione di lavoretti da regalare).
I docenti  migliorano anche loro la conoscenza dei loro bimbi visti in contesti diversi,  conoscono e creano legami con i genitori che potranno eventualmente collaborare nell’organizzazione degli avvenimenti


Vai alla pagina dei prossimi eventi

News


Presentazione dell'anno scolastico 2022-2023

regole per il buon funzionamento e ultimi documenti per la prevenzione Covid 19

Le informazioni contenute in questo documento sono state fornite a tutti genitori in data 2 settembre 2022 al fine di permettere loro di prendere conoscenza di tutte le misure messe in atto nella Scuola e potere accettare e firmare il PATTO DI CORRESPONSABILITA’


  anno scolastico 2022-2023

News


La nostra scuola

PICCOLA… ma con un’offerta formativa grande

La Scuola dell’Infanzia di MALGESSO, che ha conservato la denominazione Scuola Materna San Domenico, è una scuola parrocchiale la cui fondazione risale al 1899.

La sistemazione nell’attuale edificio, sulla piazza della Chiesa, è del 1964 quando il Parroco decise la costruzione di un edificio destinato ad accogliere le attività della Parrocchia, tra cui l’oratorio e l’asilo. Nel corso degli anni l’edificio ha subito alcune trasformazioni, tutte eseguite con lo scopo di migliorare lo spazio destinato ad accogliere i bambini e di adeguarsi alle nuove normative.

Dalla sua origine,  la nostra Scuola ha accolto generazioni e generazioni di bambini, che, anche da grandi, hanno sempre conservato un affetto particolare per il loro “asilo”. Tale affetto è testimoniato dall’appoggio che i Malgessesi non gli hanno mai fatto mancare e che hanno manifestato concretamente con le loro offerte e sostenendo ogni attività organizzata per il suo buon funzionamento e  la sua sopravvivenza.

E’ una “piccola” scuola che propone , in un ambiente familiare, un’ampia offerta formativa la cui  finalità è  la fedeltà della tradizione e dei valori cristiani, l'educazione e lo sviluppo della personalità del bambino, integrando l'opera della famiglia.
La Scuola è gestita dalla Parrocchia San Michele di Malgesso e il Parroco protempore è sempre il legale rappresentante e dirigente della Scuola.

La Scuola ha ottenuto la parità nel febbraio 2001.

La capacità di accoglienza della Scuola è di una quarantina di bambini. Infatti funzionavano 2 sezioni, ma  a causa del calo demografico, oggi,  la Scuola ha una sola sezione. E’ attivo un servizio di pre e post asilo. La mensa è interna. Il parcheggio comodo e grande!

La Scuola è aperta  dalle 7.30 alle 17.30, da inizio settembre alla seconda settimana di  luglio.

L’attività didattica e il servizio mensa interno sono gestiti da un personale qualificato. L’Amministrazione è affidata al Parroco pro tempore, legale rappresentante della Scuola, da settembre 2021 Don Fabrizio Borsani, affiancato dal Consiglio che comprende, oltre i Consiglieri nominati dal Parroco, un rappresentante dei genitori per sezione, un rappresentante del personale  e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.


News