La nostra scuola
PICCOLA… ma con un’offerta formativa grande
La Scuola dell’Infanzia di MALGESSO, che ha conservato la denominazione Scuola Materna San Domenico, è una scuola parrocchiale la cui fondazione risale al 1899.
La sistemazione nell’attuale edificio, sulla piazza della Chiesa, è del 1964 quando il Parroco decise la costruzione di un edificio destinato ad accogliere le attività della Parrocchia, tra cui l’oratorio e l’asilo. Nel corso degli anni l’edificio ha subito alcune trasformazioni, tutte eseguite con lo scopo di migliorare lo spazio destinato ad accogliere i bambini e di adeguarsi alle nuove normative.
Dalla sua origine, la nostra Scuola ha accolto generazioni e generazioni di bambini, che, anche da grandi, hanno sempre conservato un affetto particolare per il loro “asilo”. Tale affetto è testimoniato dall’appoggio che i Malgessesi non gli hanno mai fatto mancare e che hanno manifestato concretamente con le loro offerte e sostenendo ogni attività organizzata per il suo buon funzionamento e la sua sopravvivenza.
E’ una “piccola” scuola che propone , in un ambiente familiare, un’ampia offerta formativa la cui finalità è la fedeltà della tradizione e dei
valori cristiani, l'educazione e lo sviluppo della personalità del bambino, integrando l'opera della famiglia.
La Scuola è gestita dalla Parrocchia San Michele di Malgesso e il Parroco protempore è sempre il legale rappresentante e dirigente della Scuola.
La Scuola ha ottenuto la parità nel febbraio 2001.
La capacità di accoglienza della Scuola è di una quarantina di bambini. Infatti funzionavano 2 sezioni, ma a causa del calo demografico, oggi, la Scuola ha una sola sezione. E’ attivo un servizio di pre e post asilo. La mensa è interna. Il parcheggio comodo e grande!
La Scuola è aperta dalle 7.30 alle 17.30, da inizio settembre alla seconda settimana di luglio.
L’attività didattica e il servizio mensa interno sono gestiti da un personale qualificato. L’Amministrazione è affidata al Parroco pro tempore, legale rappresentante della Scuola, da settembre 2021
Don Fabrizio Borsani, affiancato dal Consiglio che comprende, oltre i Consiglieri nominati dal Parroco, un rappresentante dei genitori per sezione, un rappresentante del personale e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.