Progetto accoglienza
Ogni bambino al momento dell’ingresso nella scuola dell’infanzia ha vissuto esperienze diverse. La frequenza o meno al nido, l’ambiente socio-culturale di appartenenza, l’insieme delle relazioni vissute con le figure parentali, il materiale di gioco a disposizione e altri fattori hanno predisposto un bagaglio di linguaggi verbali e non verbali diverso da bambino a bambino.
Per questo le insegnanti, tenendo conto di queste differenze, cercano di valorizzare e incoraggiare le potenzialità di ogni bambino. Il
PROGETTO ACCOGLIENZA propone le finalità e i metodi per raggiungere gli obiettivi di un inserimento sereno e flessibile. Esso riguarda i bambini che affrontano per la prima volta la scuola dell’infanzia , ma anche quelli di 4 o 5 anni che tornano dopo un periodo di vacanza
Attività
Le attività proposte per il raggiungimento degli obiettivi cambiano ogni anno. Le maestre le inseriscono nella loro programmazione annuale. L’organizzazione, abbastanza flessibile, dell’accoglienza è progettata per tenere conto delle difficoltà incontrate da tutti i bambini, dai piccoli ai grandi e dai… loro genitori.
Organizzazione-tipo dei tempi dell'accoglienza
Il calendario e gli orari qui sotto elencati sono stati pensati per realizzare un progetto d’accoglienza flessibile, tale da favorire l’inserimento gradevole e il più possibile sereno dei nuovi bambini, prevenendo o attenuando l’insorgere di possibili condizioni traumatiche.
Tuttavia, tenendo presente che ogni bambino segue ritmi propri di adattamento, le insegnanti si riservano di consigliare ai genitori eventuali varianti sull’orario di permanenza del bambino a scuola.
SETTEMBRE: schema tipo
Inizio della Scuola : ai primi di settembre
- 1° giorno: ½ ora con i genitori
- 2° giorno: ½ ora senza genitori
- 3° giorno e successivi: dalle 9.30 alle 10.30/11.00 senza genitori
- Settimana successiva: dalle 9.30 alle 11.00
- Settimana successiva: dalle 9.00 alle 13.00
- Settimana successiva: dalle 9.00 alle 15.30
- Settimana successiva: orario completo, con pre e post per chi l’ha scelto
Tuttavia, tenendo presente che ogni bambino segue ritmi propri di adattamento, le insegnanti si riservano di consigliare ai genitori eventuali varianti sull’orario di permanenza del bambino a scuola.